GDO News
3 Commenti

Coop apre il primo corner parafarmaceutico in un supermercato

Fino ad oggi siamo stati abituati ad incontrate i corner parafarmaceutici quasi esclusivamente negli ipermercati e nei superstore, ed è interessante come Coop Adriatica abbia deciso di allestire il primo corner in un supermercato a Venezia in Piazzale Roma. L’ubicazione è certamente strategica sia per la vicinanza alla stazione sia per l’alto flussi turistico (circa 10mila persone al giorno), tento più che la parafarmacia è posizionata in modo da essere accessibile anche senza entrare fisicamente nel supermercato. Tre farmacisti si alternano nell’assistenza ai clienti, la superficie è di trenta metri quadri dove l’assortimento è di circa 330 medicinali senza obbligo di ricetta, 150 rimedi omeopatici, 80 prodotti veterinari, oltre a 1.300 parafarmaci.
Uno degli obiettivi di Coop è quello di contribuire a calmierare i prezzi dei farmaci in città. Nel 2011, con i prodotti farmaceutici a marchio Coop – come il paracetamolo e l’acido acetilsalicilico – e grazie alla riduzione dei listini dei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici in vendita, i clienti hanno risparmiato quasi 300mila euro nei Coop Salute degli Ipercoop di San Donà di Piave, Conegliano, Schio e Vigonza, solo per rimanere in Veneto.
Ora si tratta di capire se questa apertura rappresenta, oltre che la naturale ricerca di nuove nicchie, solo un caso particolare da replicare in punti vendite particolari e se qualche altro gruppo deciderà di seguire Coop su questo terreno.

Dati dell'autore:
Ha scritto 516 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

3 COMMENTI
  1. Roberto Andreotti

    Non è il primo: vedi per esempio il SMK COOP di Castelfrnco Emilia. (MO)

  2. Roberto Andreotti

    Non è il primo: vedi per esempio il SMK COOP di Castelfrnco Emilia. (MO)
    Chiedo scusa non avevo letto che parlavate di Supermercati; quello di Castelfraco e’ un Superstore.

  3. agameo67

    per la lobbi dei farmacisti queste notizie fanno male,ma sentire che migliaia di famiglie hanno risparmiato fior di denari e’senza dubbio un gran risultato.Coop tra l’altro ha contribuito a calmierare i prezzi di mercato che le farmacie dettavano in maniera esponenziale….avanti cosi’

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su