GDO News
3 Commenti

Coop inizia lo sviluppo della rete distributori di carburante a marchio

Dopo anni di attesa Coop ha deciso di aprire entro l’anno 6 distributori di benzina nel contesto dei propri ipermercati, con l’obiettivo di arrivare entro il 2013 a una rete di una ventina di pompe in tutta Italia. L’biettivo di Coop è contenere il prezzo al litro almeno 10-15 centesimi al di sotto delle grandi compagnie petrolifere. Non è ancora deciso quale sarà il marchio di queste strutture, ma è probabile che incorporerà il nome Coop, come già avviene con la telefonia (Coop Voce) e i farmaci (CoopSalute): a campeggiare sulle inesgne dei distributori potrebbe essere l’insegna EnerCoop (ma ci risulta marchio già registrato da altra azienda).
Sono diversi ormai i Retailer italiani che hanno intrapreso questa strada, e Coop era decisamente una mancanza che si sentiva. Nel settore dei carburanti assistiamo quindi al crescere della concorrenza diretta non solo tra compagnie petrolifere (che spesso sono state accusate di fare cartello) ma tra gruppi di grande distribuzione. Certamente i consumatori ne trarranno vantaggio.

Dati dell'autore:
Ha scritto 516 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

3 COMMENTI
  1. Alfredo

    Credo che coop dopo un breve periodo di silenzio stia per affilate gli artigli.In Sicilia ha acquisito due Coopsalute in rovina (25 aprile e 1 maggio) dando vita a supercoop Sicilia. Adesso si parla sempre piú insistentemente di trattative con despar (aligrup): accordo sul ce.di. già fatto e adesso si tratta su 5 ipermercati situati in Sicilia orientale…che ne pensate?

    1. Alfredo

      Scusate…intendevo due Coop…

  2. davide

    enercoop è un marchio nato dall’unione di coop consumatori nordest ed energy group… sono già aperti 2 distributori… Piacenza e Correggio (re)

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su