GDO News
2 Commenti

Mercadona eleva la sua quota di mercato al 22%, distanziando Carrefour. Terzo il gruppo Eroski

Qualche giorno fa è stato pubblicato su una rivista di distribuzione alimentare spagnola, Alimarket, il risultato delle performance dei Retailers alimentari iberici del 2010: Mercadona, la catena presieduta da Juan Roig, si conferma al primo posto con una quota di mercato pari al 22% e 1310 punti di vendita su tutto il Paese, realizzando una crescita, rispetto al 2009, dell’ 1,6% di quota. Il Gruppo francese Carrefour, principale competitor, nei suoi tre formati di offerta, il Discount DIA, i supermercati di vicinato Carrefour market e gli ipermercati Carrefour ha chiuso l’anno 2010 con una quota del 18,3%, perdendo lo 0,3% rispetto allo scorso anno. Il gruppo Eroski ( insegne Eroski e il format di vicinato Caprabo, catena recentemente acquisita) occupa il terzo posto nella classifica con una quota del 9,3% ( -0,4%). Relativamente alle redditività per metro quadrato, vero segnale che indica la qualità dell’offerta e la capacità di sell out, leader indiscusso rimane Mercadona con una redditività per metro quadrato di 9690 € per metro quadrato, seguito da Carrefour con 5200 € per metro quadrato ed Eroski con 4530 € per metro quadrato.

Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

2 COMMENTI
  1. aldo

    Marcadona aveva ridotto il n° di referenze con un piano organico di CM.
    Mi sembra che i risultati lo premino

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su