GDO News
3 Commenti

Idee per superare la crisi: Londra, il retailing in movimento

Uno dei principi cardine del retailing è avere delle ottime location. Che cosa si sono inventati in Inghilterra? Un supermercato che ha le ruote.
La catena si chiama Fresh and Carts “ Carrelli Freschi”, hanno un sito internet www.freshcarts.co.uk e sono distribuiti con piccoli carretti a ruote che si trovano nei luoghi strategici di Londra; qui siamo all’uscita dell’Underground ( metropolitana) a Kensigton. La cosa bella del progetto è però un’altra: Fresh Carts ha una chiarissima mission: fornire a prezzi bassi rispetto al mercato ( da 1 pound a 2,5 pounds) prodotti ortofrutticoli locali di elevatissima qualità con un sistema di retailing con chiare caratteristiche di branding e con personale addestrato e motivato con un concetto di store “ on move”. In Italia non sarebbe una soluzione ai problemi di fatturato, ma la distribuzione di prodotti di altissima qualità in luoghi strategici delle grandi città a prezzi accessibili sarebbe un’ottima iniziativa di marketing.

Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

3 COMMENTI
  1. Davide Collina

    Che differenza c’è con gli ambulanti che vendono il cocco in spiaggia?

  2. Michele Serri

    La differenza principale rispetto ai venditori di cocco o agli ambulanti in genere è che,mi pare di aver capito, si tratti di una iniziativa rivolta ad aree strategiche di una grande metropoli,un brand che la identifica infine accompagnata da una informazione online.
    Sicuramente un’iniziativa interessante che ripensa un attività antica: quella del venditore ambulante appunto.

  3. VALERIA

    QUESTA NON è UN’INVENZIONE INGLESE, IN SICILIA DA SEMPRE FRUTTA E VERDURA VIENE VENDUTA DAGLI AMBULANTI, I QUALI UTILIZZANO UN EFFICIENTE MEZZO DI TRASPORTO…..A LAPA!!! :D

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su