GDO News
2 Commenti

Carrefour porta il format “Planet” anche in Italia

Colori accesi, layout innovativo e servizi per il cliente: sono già conosciuti i principali punti di forza del format Planet di cui GDONews ha già scritto tempo fa, il nuovo concept di Ipermercato messo a punto a livello internazionale dal Gruppo Carrefour e che arriva adesso anche in Italia, nel punto vendita di Paderno Dugnano in provincia di Milano. L’ipermercato, che si sviluppa per 12,500 mq, è stato diviso per “mondi” identificati da un colore diverso: Mercato, Bio, Enoteca, Moda, Casa, Bebè, AutoBrico, Bellezza, Multimedia e Petfood.
Alla base dello sviluppo del nuovo format c’è l’intento di enfatizzare la “shopping experience” del consumatore per cui la disposizione degli spazi e la segnaletica sono state progettate per facilitare l’individuazione dei prodotti e ottimizzare i tempi dedicati alla spesa privilegiando, allo stesso tempo, il comfort dei clienti. Il punto vendita si presenta con spazi aperti, corsie ampie, scaffalature basse, luci soffuse, e ambienti progettati anche per il comfort acustico. L’assortimento è stato “razionalizzato” riducendo o eliminando, soprattutto nel non food, alcune merceologie considerate poco remunerative (come per esempio l’arredamento) a vantaggio di altre.
Anche il mondo Multimedia ha visto una riduzione delle marche e delle referenze presenti per privilegiare quelle che maggiormente riscuotono l’interesse dei consumatori. In particolare il mondo Multimedia, che si estende per circa 500 mq, ospita prodotti del settore consumer electronics e dell’Information Technology, mentre gli elettrodomestici sono stati spostati nel mondo Casa (circa 700 mq) dove prevale l’assortimento dei piccoli elettrodomestici, mentre per i grandi elettrodomestici è stato istituito anche un servizio di prenotazione per acquistare quei prodotti che non siano immediatamente disponibili.
In tutto il punto vendita prevale la logica di enfatizzare le singole marche, e l’area tecnologica non fa eccezione: sono numerosi, infatti, i corner monomarca, anche di grandi dimensioni. Nelle prossime settimane anche il punto vendita di Assago, in provincia di Milano, sarà trasformato in Planet e poi seguiranno altri due punti vendita in Lombardia, per un totale di quattro ipermercati rinnovati entro la fine dell’anno. Per il futuro Carrefour Italia intende portare allo standard Planet la maggior parte degli ipermercati più grandi.

2 COMMENTI
  1. frodo

    flop annunciato

  2. Fabrizio

    Carrefour Planet dove già il marchio funziona benissimo, mentre a Calenzano (FI) sono in trattativa per “lasciare” ad Esselunga, invece di rilanciare e concentrarsi sugli errori fatti fino ad oggi (!!!)

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su