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Alimentari e GDO trainano il settore pubblicitario

Un dato molto interessante è emerso dall’Assemblea annuale dell’UPA (l’associazione che riunisce le principali imprese che investono in pubblicità) tenutasi nei giorni scorsi: la ripresa degli investimenti pubblicitari ha due principali protagonisti: aziende alimentari e GDO.
La lenta ripresa del settore, che nasce nell’ultimo trimestre del 2009, non ha ancora recuperato i valori del periodo pre-cisi ma i segnali dell’ultimo semestre sono incoraggianti e lasciano spazio ad un cauto ottimismo: le imprese stanno ricominciando prudentemente ad investire in pubblicità. La raccolta del primo semestre 2010 si è chiusa con un +4% , trainata proprio dal comparto dei generi alimentari e della GDO, che hanno da soli registrato un aumento della spesa del 13% rispetto al primo semestre 2009. I dati erano già positivi nell’ultima parte del 2009 con un aumento del 14,3% degli investimenti in tv e del 24,9% in radio per le aziende alimentari e del +28,5% nel comparto radiofonico da parte della distribuzione.
Questo dato è molto interessante e ci porta a riflette su come la nostra Distribuzione stia affrontando questa fase della crisi: nonostante i consumi ancora stagnanti e i fatturati che soffrono c’è fiducia e voglia di investire. Se dal punto di vista dello sviluppo la crisi ha portato battute d’arresto per molte insegne, a quanto pare l’idea che un consumatore per certi versi disorientato ma quantomai attento a destinare i propri denari ad una spesa intelligente, spinge la distribuzione (e ancor più l’industria alimentare) a comunicare le proprie iniziative commerciali, nella convinzione (probabilmente fondata) che in un momento come questo si possa attrarre nuova clientela.
Anche altri settori meno strategici ma comunque importanti per la GDO, come cura della persona e delle telecomunicazioni, hanno dato segni di ripresa negli investimenti pubblicitari; altri segnano il passo come il settore automobilistico, abbigliamento, e viaggi e turismo.

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Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

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