GDO News
11 Commenti

Megamark compra 62 PdV del Gruppo GS Carrefour in Puglia

Da mesi tutti gli addetti ai lavori del mondo della GDO si domandano che fine potevano fare i Punti Vendita del Gruppo GS Carrefour nel sud. La Coop aveva dato inizio alla retromarcia del gruppo francese nel sud Italia attraverso l’acquisto di 4 Ipermercati in Puglia. E’ recente la notizia che in tutta la Puglia i rimanenti 62 PdV sono già stati acquisiti dal gruppo Selex di proprietà di Pomarico. Al di là delle preoccupazioni legate all’impegno finanziario e quindi del rapporto che inizialmente si instaurerà con i fornitori, che dovranno probabilmente partecipare al sacrificio finanziario, la strategia dell’insegna Famila nel sud Italia è chiara: raggiungere la leadership.

Dati dell'autore:
Ha scritto 517 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

11 COMMENTI
  1. giulio

    Dottor Foroni, non ho capito tre cose:
    1) Soltanto i pdv diretti o anche gli affiliati?
    2) Le insegne erano già state riconvertite in Express e Market?
    3) Solo Puglia o anche Lucania come per gli ipermercati?

  2. nunzio

    La cessione del gruppo gs in Puglia, è solo il frutto di una pessima gestione e di un abbandono totale dei mercati.
    Carrefour ha cercato di imporre regole commerciali,che forse in Lombardia funzionano dove il cliente compra e scappa senza badar a marche e a prezzi, ma in Puglia andar per Iper è quasi un diversivo, un passeggio, pertanto il cliente va dove trova interesse per prezzo e prodotto.
    Carrefour in Puglia ha fatto un pò di confusione, anzichè essa rincorrere il cliente con prezzi e marketing appropriati, ha pensato fosse il contrario, cercando di imporre regole che si sono solo rivelate un boomerang.

  3. Alessio

    La Verità è che Carrefour non ha mai capito le esigenze e la diversità commerciale del sud italia.Un grave errore che ha pagato nel tempo!

  4. Amedeo

    Che se se vadano da dove sono venuti!!!!!! Con le strategie di Carrefour ,nei mercati GS ci hanno fatto lavorare con dei margini ridicoli…Ora che vadano via!!!!!PRESTO, perche’ cosi’ non si puo’ piu’ andare avanti!!!!!

  5. Davide

    Ma nei 62 Gs Aquisiti come dice l’articolo, sono compresi anche quelli Lucani?
    E secondo Lei quando averrà completamente l’aquisizione di queste Strutture?

  6. manuele

    hanno detto che sono stati venduti anche i di per di di lecce.e’vero?ci e’ gia’ stata la firma ufficiale.quando avverra’ il cambio.grazie

  7. Luigi

    Ebbene si, quanto previsto è avvenuto..nero su bianco!
    Ora bisogna sperare che il nuovo gruppo faccia il possibile per essere vicino all’esigenze della popolazione pugliese.
    Con grande rammarico bisogna dire che il II° gruppo al mondo, nella distribuzione alimentare, non c’è riuscito!..in bocca al lupo

  8. aldo

    ieri notizia anche su il sole 24 ore

  9. nicola

    Carrefour e’ quel colosso di cattivi amministratori che ha fatto sparire dal territorio Italiano il marchio GS ce era una garanzia da parte del cliente.Spero che dopo l’avvenuta vendita del gruppo GS Puglia,qualcuno che abbia interesse del morchio italiano faccia sparire dalla nostra nazione il marchio Carrefour.

  10. SABINO

    Megamark è ormai da decenni una grande e affermata azienda prima di tutto pugliese e sicuramente più che capace di operare in questa realtà.

  11. franco

    complimenti carrefour, ha ridotto nel giro di pochi anni punti vendita fiorenti in ultimi della classe dando sempre la priorita ai loro maledettissimi conti economici non badando alle esigenze primarie che ogni mercato richiedeva, per loro una qualsiasi unita poteva tappare un qualsiasi buco anche senza esperienza,tutto a danno della professionalita’ verso il cliente.Davvero vivissimi complimenti e addio…

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su