GDO News
1 commento

Ipercoop e Spar Austria, partnership in Croazia, ma dietro c’è dell’altro?

Secondo un comunicato ufficiale si è dato il via a “una nuova alleanza” nel panorama della grande distribuzione croata. Hipermarketi Coop e Spar Hrvatska, insieme alle loro societa’ capogruppo, Coop Consumatori Nordest e Spar Austria, hanno dato vita a una partnership che prevede il passaggio della gestione degli ipermercati con insegna “Ipercoop” da Hipermarketi Coop a Spar Hrvatska. Gli accordi prevedono che gli ipermercati mantengano l’insegna “Ipercoop” e continuino a vendere i prodotti a marchio Coop per un anno prorogabile. Questo aspetto, particolarmente inusuale in transazioni di questo genere, testimonia la comune volonta’ dei due gruppi di costruire una alleanza stabile e duratura”. Allora viene da domandarsi: è Centrale Italiana è il punto di partenza di un progetto così rivoluzionario? Quindi non sono Coop Nord est e Spar Austria a fare l’accordo, bensì Coop Italia, Spar Austria e Coop Nord Est, che è cosa ben diversa.
In ogni caso e’ stata prevista la creazione di una societa’ che dovra’ gestire gli immobili commerciali che ospitano gli ipermercati. La societa’ immobiliare sara’ partecipata al 50% da Coop Consumatori Nordest e Euromarkt, una societa’ specializzata in gestione immobiliare del gruppo Spar Austria. “Per Coop Consumatori Nordest – ha dichiarato Marco Pedroni, Presidente del gruppo italiano – la sottoscrizione di questi accordi ha un duplice significato: in primo luogo ci permettera’ di mantenere una presenza su un mercato importante come quello croato, in compagnia di un partner che ha ambiziosi obiettivi di sviluppo in questa regione d’Europa; in secondo luogo, il passaggio a Spar della gestione dei punti vendita ci consentira’ di disporre di ulteriori risorse per sostenere l’ambizioso programma di sviluppo della cooperativa e per cogliere nuove opportunita’”. Guntram Drexel, Presidente di SPAR Austria International-AG pone l’accento sull’importanza della cooperazione:” Per noi il mercato croato e’ molto rilevante, poiche’ siamo gia’ presenti sul territorio con sei ipermercati INTERSPAR e questo rende l’affare perfetto. Inoltre, la collaborazione con Coop Italia nella centrale d’acquisto comune sta avendo esiti positivi gia’ da due anni”. I due gruppi non hanno rilasciato dichiarazioni in merito all’importo finanziario dell’operazione.  Un funzionario del gruppo Spar ci ha dichiarato che in ogni caso il progetto Croazia sarà destinato a crescere considerevolmente.

Dati dell'autore:
Ha scritto 516 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

Q COMMENTO

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su