Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Regno Unito 2: la crisi aiuta la crescita del format discount

Fu il muro su cui, ad occidente, si scontrò Hitler, non il colosso discounter Aldi. In Inghilterra la contrazione dei consumi ha, parimenti a quello che è successo in Italia, favorito la crescita del format Discount. Da Febbraio a Maggio 2008 il Discount tedesco ALDI è cresciuto del 19% arrivando ad una quota di mercato pari al 3%. Il successo del gruppo teutonico è dovuto anche alla crescita della numerica accompagnata da un imponente advertising su tutti i mezzi di comunicazione. Ma anche LIDL è cresciuto nel medesimo periodo del 9,3% e Netto (discounter danese) del 12%. Insomma una vera e propria esplosione del format.
Proprio questa motivazione spinge i colossi a trovare nuove strategie come quelle accennate nel capitolo dedicato ai prezzi della benzina. Ed in Italia?

Inserito da | 31 agosto 2008.
Categorie: Inghilterra, Risultati dei gruppi.
Sottoscrivi la discussione di questo articolo RSS 2.0.

Una Risposta a Regno Unito 2: la crisi aiuta la crescita del format discount

  1. Marco Rispondi

    1 settembre 2008 at 15:03

    Penso che sia difficile replicare tali performance nel prossimo periodo anche in Italia. Ciò che appare dagli ultimi dati della GDO è che il consumatore conscio del costo di trasporto dovuto al caro benzina, preferisca delle grandi strutture ove fare la spesa completa e non più acquisti a spot con puntate su diversi punti di acquisto e diversi format per raccimolare pochi cent di risparmio dovuti alle promozioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>