Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Hard Discount: cresce il gradimento degli italiani nell’ultimo rapporto ISTAT

Gli italiani scelgono gli Hard Discount per fare la spesa. Secondo un rapporto Istat sui consumi nel 2007, la percentuale delle famiglie che acquistano prodotti alimentari nei supermercati ‘low cost’ è passata dall’8,6% del 2006 al 9,7% del 2007.
L’anno scorso, si legge nella ricerca, la spesa per i beni alimentari è rimasta ferma, nel 2007 una famiglia ha speso in media 466 euro mensili, simile ai 467 del 2006. Gli Italiani preferiscono i supermercati come luogo principale per gli acquisti (67,8%), specie nel Centro-Nord (73%), seguito dal negozio tradizionale (64,7%). Mentre il 20% delle famiglie del centro nord sceglie i mercati, rispetto al 31,4% del Mezzogiorno. Scendono anche i consumi riservati all’abbigliamento e calzature. Il 60% delle famiglie ha dichiarato di aver ridotto la spesa, o è passata a prodotti di qualità inferiore, nel 2006. Si spende di più per i medicinali, dentista, visite mediche, analisi cliniche e accertamenti diagnostici. Cresce il valore della spesa per le famiglie che vivono in abitazione di proprietà, usufrutto e proprietarie di un’abitazione secondaria (fitto figurativo).
La crisi, a quanto pare, non riguarda i fumatori, la spesa dei tabacchi è cresciuta rispetto all’anno scorso, nonostante sia sceso il numero di famiglie che li acquista.

Inserito da | 13 luglio 2008.
Categorie: Economia e mercato, Istat.
Sottoscrivi la discussione di questo articolo RSS 2.0.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>