GDO News
Nessun commento

Spagna: Mercadona leader di fatturato anche nell’anno 2007

La catena di Supermercati Mercadona, oggi ai vertici delle cronache per il suo interessamento ad Esselunga, è leader per il secondo anno consecutivo della distribuzione alimentare spagnola in termini di fatturato, infatti le vendite hanno raggiunto la considerevole cifra di 12.984 milioni di euro. Il volume generale del fatturato ottenuto dalla GDO spagnola nel 2007 è stato di 74.617 milioni di euro attraverso la vendita di 15.880 PdV di proprietà, 13.850 franchising e solo 658 Cash and Carry. In Spagna, come in Francia, si una forte concentrazione della distribuzione alimentare, basti pensare che il 61,3% del volume d’affari è ottenuto da 5 catene: il 20,3% da tutto il Gruppo Carrefour (dal discount DIA all’Iper), Mercadona con il 17,4%, Gruppo Eroski al 10,24 %, El Corte Ingles (con Hipercor) al 6,76% e Alcampo e Sabeco (Auchan) al 6,56%.

Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su