GDO News
1 commento

Investimenti in Paesi in crescita

Già abbiamo scritto circa l’opportunità di sviluppare nuovi business in Russia, data la caratteristica della poca concentrazione di aree commerciali da un lato, e dall’altro dalla crescita del potere di acquisto da parte del consumatore, soprattutto nei territori di San Pietroburgo e Mosca. Ebbene la catena della grande distribuzione russa Lenta cerca investitori per l´apertura di nuovi centri commerciali. La notizia è riportata da Ria Novosti. Tale ricerca si inserisce nella strategia di espansione pianificata dal gruppo distributivo per il prossimo biennio. Per il 2008 è prevista l´inaugurazione di 11 ipermercati, di cui uno a San Pietroburgo e altri nei grossi centri regionali. L´apertura di altri 11 centri è programmata per il 2009. Proprio per la realizzazione di questi progetti, il gruppo Lenta ha calcolato necessaria l´attrazione di 200-300 milioni di USD nei prossimi 3-6 mesi, da realizzarsi attraverso la cessione delle partecipazioni azionarie agli investitori. Il gruppo Lenta, fondato nel 1993 a San Pietroburgo , controlla una rete di 26 ipermercati, metà dei quali nella città sulla Neva. Il fatturato del gruppo nel 2007 è stato pari a 1,56 miliardi di USD (1,01 miliardi USD nel 2006).

Dati dell'autore:
Ha scritto 751 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

Q COMMENTO
  1. Andrea Bertoli

    Buongiorno, esistono indagini approfondite sulla crescita della distribuzione organizzata in altri paesi emergenti? Se si dove posso trovarle? grazie

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su