GDO News
Nessun commento

Wal Mart venderà film on-line

Wal Mart ha annunciato una nuova partnership con le sei principali Major del cinema e della tv amerciane (da Walt Disney a Warner, Paramount, Sony, 20th Century Fox e Universal) per vendere film e show televisivi sul proprio sito Internet, primo in assoluto tra i grandi reatiler della gdo mondiale. Questa scelta proietta Wal-Mart in diretta concorrenza con i maggiori siti tradizionali, come Amazon.com, CinemaNow e iTunes e data la sua strategia di taglio prezzi potrebbe portare ad una decisa discesa del costo di un film scaricato. Ma la supremazia nel commercio digitale di film potrebbe dimostrsi evasiva per Wal-Mart, un’azienda abituata ad essere il numero 1 nelle vendite di tutto, dai DVD ai diamanti. Apple già domina l’industria on-line di film e di musica e Wal-Mart ha già inciampato una volta, un paio d’anni fa, con l’affitto dei film on-line che ha contribuito a diminuire sensibilmente le vendite di DVD nei propri punti vendita.
Questa volta, tuttavia, in Wal Mart sono convinti di aver azzeccato la mossa giusta, riunendo tutti i maggiori player di Hollywood, creando un sito Web facile da usare in partnership con Hewlett-Packard (che al momento in cui scriviamo è chiuso per manutenzione).
I prezzi dei film scaricabili dal sito oscilleranno tra i $12.88 e i $19.88 al giorno per quelli più recenti e i $7.50 per quelli meno recenti. Gli show televisivi costeranno $1.96 ad episodio.
Ovviamente un simile mercato non è nemmeno immaginabile per il nostro paese, ma è un buon esempio di come la gdo in altri paesi riesca a ritagliarsi spazi sempre più grandi anche nei settori emergenti della Rete.

Dati dell'autore:
Ha scritto 516 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su