GDO News
2 Commenti

Mercadona Leader di mercato in Spagna per la prima volta

L’annuario della distribuzione spagnola risalta come la nota più evidente del passato esercizio è la leadership di Mercadona sia per il fatturato sia per la superficie di vendita. La catena di supermercati valenciana supera i centri commerciali Carrefour e si posiziona per la prima vo0lta alla testa della distribuzione alimentare spagnola. Mercadona non solo ha raggiunto l’obbiettivo di superare i suoi competitor con i suoi 9601 milioni di euro, ma addirittura ha ottenuto una quota di mercato del 12,7% alla fine del 2005 grazie ai suoi 1.440.000 metri quadri ripartiti tra 960 punti vendita.
Bisogna dire che Carrefour, se si tiene conta della sua multicanalità (dall’Iper al Discount) e del franchising (833 pdv ) rimane leader di mercato con una quota del 16,9%.
Questi sono alcuni dei dati contenuti nell’Annuario della Distribuzione da poco pubblicato su “Informazione e Distribuzione Annuale”.
Questa pubblicazione raccoglie il più importante direttorio delle imprese di distribuzione alimentare ed i suoi punti vendita. L’annuario ha infine sottolineato come la Grande Distribuzione Spagnola ha fatturato nel 2005 63.945 milioni di euro superando i 12.500 mq di area vendita.
Secondo questa pubblicazione tale fatturato è stato ottenuto attraverso 15.111 punti vendita di proprietà, 13.756 Franchisers e 634 Cash and Carry. Poi viene descritto che i principali quaranta gruppi alimentari raggiungono l’88,43% delle vendite (56.548 milioni di euro).
L’annuario realizza un analisi dei differenti formati di vendita e della evoluzione delle distinte catene distributive e le loro tendenze.

Dati dell'autore:
Ha scritto 763 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

2 COMMENTI
  1. giorgio

    Ciao, ero molto interessato allo sviluppo di questi dati.
    Sai dove posso trovare l annuario della distribuzione spagnola del 2009

  2. guido

    Salve, anche io sono interessato allo sviluppo di questi dati.l’annuario della distribuzione in Spagna dove lo trovo anno 2009??

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su