GDO News
Nessun commento

Spagna: Mercadona supera Carrefour

La catena alimentare valenciana di supermercati Mercadona ha conquistato la posizione di leadership che ostentava Carrefour in Spagna sino al passato esercizio nel settore della Distribuzione Alimentare. Secondo un informazione pubblicata ieri, confermata dal gruppo Mercadona, la compagnia Valenciana ha chiuso il 2005 con un fatturato di 9.601,5 milioni di euro contro i 9.070,5 fatturato da Carrefour. La crescita di Mercadona negli ultimni anni si è sviluppata ad un ritmo così alto da essere ritenuto incomparabile, con una media di 100 supermercati nuovi all’anno. Il numero di supermercati della catena valenciana Mercadona ha avuto negli ultimi tre anni incrementi molto elevati, in concreto del 24,7% nel 2003, del 21,4% nel 2004 e del 17,8% nel 2005, dati che contrastano con gli aumenti di fatturato di Carrefour nel pari periodo: 9,2% nel 2003, 8,1 % nel 2004 e 3,9% nell’anno passato. L’incremento del 2005, che si è concretizzato nella summenzionata cifra di 9.070,5 milioni di euro, include gli Ipermercati, i supermercati e sono incluse anche le agenzie di viaggi, gli uffici assicurativi ed i distributori di benzina, ma non comprende la catena di discount DIA. Gli Ipermercati sviluppano la maggior parte del fatturato del gruppo: 8.651 milioni di euro, con un aumento del 7,3% rispetto al precedente esercizio. La filiale spagnola del gruppo francese si sta impegnando in questo periodo in un processo di rinnovamento dei suoi vecchi supermercati Champion, che si stanno trasformando in nuovi supermercati a nome Carrefour Express. Il format Supermercati, in generale, è quello che è cresciuto di più in Spagna negli ultimi anni, un fattore che, unito alle limitazioni che impongono alcune comunità autonome alle aperture di nuovi Ipermercati, non è passato indifferente ai responsabili del gruppo Carrefour. Di fatto, Mercadona nell’anno passato si è accaparrata il 26,9 % delle superfici commerciali create nell’insieme di tutta la distribuzione spagnola, contro il 3,4% di Carrefour, secondo i dati di Alimarket. In questa maniera Carrefour dispone del doppio delle superfici commerciali a disposizione di Mercadona che consta di 1.205.000 mq contro i 2.297.000 di Carrefour.
Da “Distribucion Alimentaria” del 1.5.06
Traduzione di Andrea Meneghini

Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su