GDO News
Nessun commento

Mercadona

Leader incontrastato nel segmento supermercati, occupa tutto il territorio nazionale con circa 800 supermercati ed una quota di segmento di circa il 15%. E’ in effetti una realtà davvero eccezionale, le strutture sono solitamente di medie dimensioni, la superficie media è di 1200 mq, diciamo che segue lo stile Ahold (che ha abbandonato il mercato spagnolo nel loro annus terribilis il 2003) o se vogliamo un esempio più vicino a noi, potrebbe rappresentare la Esselunga spagnola, per qualità del formato e di location interna. Il suo assortimento è completamente concentrato sul food con la profumeria che è tutta a libero servizio, curatissima, e presentata con attrezzatura degna di un bel negozio specializzato tradizionale.

Mercadona

L’assortimento è vastissimo e con prezzi davvero eccezionali (il gruppo segue infatti una politica di every-day-low-price). Presenta quasi sempre il banco pesce, molto bello e vasto, e la “bodega” ovvero l’area destinata alla vendita dei vini e degli alcolici con un spazio occupato che va dai 50 ai 100 mq, quindi rappresenta una parte importantissima della struttura. La parte food rimanente non desta particolari sorprese ne in termini di presentazione ne in termini di assortimento, se non per la competitività dei prezzi che sono sorprendenti.

Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su