GDO News
Nessun commento

El Corte Ingles: Qualitá da vendere

El Corte Ingles è una catena di grandi magazzini, sparsa su tutta la Spagna, in grado di offrire  su ogni categoria, un vastissimo assortimento che spazia dalla merce di primo prezzo alle grandi marche. Ovviamente si parla di merceologie non food che vanno dal multimediale, attraversano il bazar leggero sino al tessile e la casa. Nel vestiario e calzature, ad esempio, ad affiancare prodotti a marca “el corte ingles” con prezzi relativamente bassi e di discreta qualità, ci sono tutte le marche più importanti con un assortimento straordinario, inimmaginabile in Italia (esclusa Milano) e con prezzi, rispetto ai nostri, più bassi dal 10% al 35%, sempre. Elcorte_scarpe_3 

L’ambientazione, pulitissima ed organizzatissima, è stupenda, tutta l’attrezzatura è stata scelta con cura e gusto. Spesso all’interno della struttura si ha accesso alla zona alimentare della catena, più o meno, è simile alla galleria di un centro commerciale con l’area vendita dell’Ipermercato, solo che in questo caso il distacco è meno netto e spesso intramezzato da un negozio di 40-70mq di “parafarmacia”, indice che anche loro si stanno organizzando a grandi cambiamenti.

Parafarmacia

L’area vendita viene rappresentata da un altro brand facente sempre parte del gruppo: “Hipercor”. Di Hipercor ce ne sono circa 35 intutto il paese, sono magazzini spesso inseriti nel contesto tipico di “El Corte Ingles”, ma non sempre, e sono caratterizzati da alcuni aspetti: nel non food vogliono rappresentare l’area “best price” rispetto alle stesse merceologie presenti nel contesto El Corte Ingles. Nel food puntano molto anche loro sulla Private Label, ma si può dire che considerando il fattore prezzo un elemento importante ma non fondamentale, concentrano il loro valore aggiunto nell’ampiezza e nella profondità assortimentale: è qualcosa di incredibile, non mi era mai capitato di vedere , ad esempio, una decina di sezioni, tutta una corsia di gondola per capirci, dedicata al “reparto” Cole, le Coca Cole!

Coca

Un altro business del gruppo sono i “Viaggi”, infatti il gruppo si è prepotentemente proposto sul mercato come Tour Operator esponendosi finanziariamente moltissimo, investendo soprattutto in pubblicità, infatti su tutti i media, a tutte le ore, ci sono e offerte di viaggi del “El Corte Ingles”,

In terra iberica il gruppo è presente in Portogallo e con i viaggi anche in Francia.

Si parla di un suo interesse per l’Italia. Se così fosse, e non si limitasse ai viaggi, potrebbe essere il loro miglior mercato, infatti se ben presentato, avrebbe la possibilità di attecchire molto sul consumatore Italiano, chiaramente seguendo alcune strategie mirate esclusivamente per il nostro paese. Di sicuro è una realtà commerciale straordinaria e che a noi manca del tutto.

Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su