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Carrefour Espana

Carrefour in Spagna possiede circa 1750 discount e 141 Ipermercati. Il discount somiglia più ad un supermercato/superette  di prossimità sia per location che per assortimento, ma presenta prezzi eccezionali, la metratura media è di 260 mq per pdv. E’ assoluto leader di mercato nella sua categoria. Con gli Ipermercati è distribuito su tutto il territorio in modo eccezionale, presidia le grandi città mai con meno di quattro magazzini per città, è insomma un vero colosso. All’interno dell’area vendita l’area promo è  importante ma non come in Italia.

Carrefour

La parte non food, in termini di spazio, è più sfruttata rispetto al food, e rispetto alla distribuzione di spazio che normalmente viene realizzata in Italia. La parte tessile ricopre un ruolo importante, molto più che in Italia, molto meno che in Francia, infatti anche l’area promozionale fa molto leva su questa categoria. La politica dei prezzi è molto competitiva, ma la vera differenza rispetto a ciò a cui siamo abituati in Italia si trova nell’area della marca commerciale: qui, come in  Francia, la rilevanza di questo assortimento è molto significativa ed arriva ad esprimere il massimo della sua estensione nelle categorie della pulizia casa (simile all’Italia) ed anche nella profumeria. Nello specifico , a differenza del nostro paese, nella profumeria si arriva a concepire la marca commerciale anche su prodotti dove noi non riusciremmo a far breccia sul nostro cliente (creme viso).

Anche qui, come in Francia, Carrefour si distingue per la vendita di servizi finanziari, assicurativi , benzine e di viaggi, e non rappresentano un business da poco, soprattutto sulla parte finanziaria, il lato debole dell’attuale consumatore spagnolo che fa un ricorso al credito superiore addirittura al nostro, offre delle opportunità davvero competitive sul suo mercato.

Finanza

Le benzine hanno un differenziale rispetto alle altre insegne del 10% verso il basso.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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