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Carmencita e Baci Perugina: nuovi orizzonti di comunicazione

Lo spot di trenta secondi, canonico, ha una scarsa efficacia nei confronti di un consumatore stanco, ed irritato dall’eccesso di comunicazione. Marco Testa, a.d. del gruppo Armando Testa, l’unica grande agenzia indipendente in Italia autrice del nuovo spot di Esselunga, spiega che è un periodo di grandi cambiamenti. Le nuove tecnologie creano nuove forme di pubblicità: mobile tv, internet tv, in store advertising etc. Così alla luce delle nuove possibilità di comunicare è nata la creazione del nuovo spot Carmencita per una nota azienda di caffè. Secondo Testa quello spot è l’esempio concreto di come copy writer, produttori di fiction e web designer “possano lavorare insieme per dar vita non a una campagna classica ma a qualcosa di diverso: una sit-com televisiva in 12 puntate. “[..] un advertising di tipo nuovo che mostra come una simbiosi tra vecchio e nuovo modo di fare pubblicità è solo una questione di coraggio.” I nuovi media sono efficaci secondo Testa e costano meno dei tradizionali. Il connubio tra grande soluzione di comunicazione e basso costo potrebbe anche incidere su un diverso costo applicabile al listino del prodotto in futuro. Per questo si deve guardare con attenzione al fenomeno sperimentato dal sito internet dei Baci Perugina che ha già superato i 100 mila iscritti operando sull’interattività dei mezzi utilizzati. Bisogna inoltrarsi verso una miglior sperimentazione ed innovazione senza dimenticare la ricetta base: la comunicazione è efficace quando la marca riesce ad aprire un dialogo efficace con il suo pubblico.

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Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

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