GDO News
Nessun commento

Difendiamo l’italianità: brand o prodotto? Brand!

Egidio Galbani fondò l’omonima azienda nel 1882 con l’obbiettivo di “produrre formaggi che potessero competere con i prodotti di lusso provenienti dalla Francia e che non avevano rivali sul mercato nazionale”. L’azienda nel corso degli anni ebbe una vita avventurosa, assorbita dalla Ifil, poi venduta alla Danone, mal gestita dalla stessa, riacquistata e gestita da un fondo di private equity la BC Partners che ha incaricato la Deutsche Bank di raccogliere candidature interessate a rilevare la società. Ed ecco la sorpresa: ancora prima di essere messa all’asta la decisione di affidare l’azienda alla Lactalis, il colosso francese lattiero caseario, così lo storico prodotto avamposto italiano contro lo strapotere francese sarà costretta a dividere bilanci e fatturati con camembert ed i brie. Però questo è un successo perché il brand, all’interno di tale gruppo verrà rilanciato. Il BELPAESE è francese!

Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su